Trasparenza

Codice Etico

Ambito di applicazione
Questo codice etico si applica alle elezioni amministrative del 2014 per il Comune Cumiana.
Con la firma di questo codice etico i candidati e gli eletti nella lista del Movimento 5 Stelle si impegnano a rispettare rigorosamente quanto di seguito riportato.
Candidatura
Chi si propone per la candidatura a Consigliere Comunale o a Sindaco si impegna a firmare il documento del blog beppegrillo.it in cui sono elencate le condizioni nazionali per la certificazione dell’appartenenza della lista al M5S.
Dichiara inoltre, pena l’incandidabilità:
· Di non essere stato candidato in liste diverse da quelle a Cinque Stelle in alcuna elezione a partire da maggio 2009;
· Di non avere occupato incarichi di nomina politica in consorzi o società a partecipazione pubblica a partire dal maggio 2009;
· Di non avere ricoperto cariche in partiti politici a partire dal maggio 2009;
· Di non avere alcuna lite pendente con il Comune in un procedimento civile o amministrativo (art. 63 del Testo Unico degli Enti Locali) e di non trovarsi in alcuna altra condizione d’ineleggibilità prevista dalle leggi;
Impegni per campagna elettorale
Durante la campagna elettorale è vietata ogni forma di campagna elettorale personale. La campagna elettorale si farà solo ed esclusivamente con materiale approvati dall’Assemblea e dal Candidato Sindaco (CS). Campagne personali prima del deposito delle liste comporteranno l’esclusione dalle stesse.
Nessuna intervista o dichiarazione ai media potrà essere rilasciata dai candidati consiglieri; l’unico autorizzato a fare dichiarazioni o interviste è il CS.
A ogni incontro pubblico su temi elettorali a cui parteciperemo dovrà essere presente il CS, che in funzione del tipo di incontro e degli argomenti da trattare coinvolgerà a rotazione i candidati consiglieri.



Impegni per gli eletti
Gli eletti nella lista del Movimento 5 Stelle Cumiana si impegnano per l’intera durata del loro mandato a:
· Garantire almeno l’80% di presenze annuali agli impegni istituzionali, da intendersi come sedute di Consigli e commissioni comunali.
· Operare come portavoce per le proposte puntuali (interrogazioni, mozioni, ordini del giorno, proposte di delibera etc) elaborate in seno al gruppo del M5S di Cumiana ed approvate dall’Assemblea.
· Operare per la realizzazione di quanto contenuto nel Programma Elettorale allegato alla presentazione della lista;
· Uniformare la propria azione, per quanto non contenuto nel Programma Elettorale, alle linee politiche nazionali del Movimento;
· Non presentare la propria candidatura per altre elezioni.
Dopo le elezioni, per gli argomenti inerenti le attività istituzionali del Comune, i rapporti con i media saranno tenuti dal capogruppo consiliare o dal Sindaco, che ne informeranno l’assemblea nel corso della prima seduta utile.
Indennità di carica
L’importo del gettone di presenza per i consiglieri è molto limitato. Inoltre l’impegno che si richiede è gravoso, quindi si ritiene giusto lasciare il gettone ai consiglieri.
Per Sindaco e Assessori non si ritiene di operare riduzioni a quanto previsto dalla legge.
Rotazioni/dimissioni
Non ci sarà nessuna sostituzione/rotazione prefissata. In caso di dimissione di un eletto dovrà subentrare uno dei non eletti, che, in caso di rinuncia non sarà candidabile per le successive elezioni; questo divieto non si applicherà negli ultimi sei mesi del mandato.
L’assemblea degli attivisti, cioè la riunione in cui la questione sarà messa all’odg, potrà votare un invito a dimettersi agli eletti che perdano o non abbiano posseduto fin dall’origine uno o più dei requisiti o che violino il presente codice etico. In caso di rifiuto a dimettersi è automatica l’espulsione dal gruppo consiliare.

Ogni anno (indicativamente nel mese di giugno) si terrà un’assemblea dedicata interamente all’attività del Consiglio Comunale durante la quale gli eletti relazioneranno sul lavoro svolto in Consiglio Comunale e l’Assemblea valuterà l’efficacia del loro operato.

Nessun commento:

Posta un commento